Introduzione 5

Requisiti di Sistema 6

Dove trovare e come scaricare il software 6

Avviare il programma 10

Registrare il programma 11

Cambiare la lingua dell’interfaccia: 12

per applicare le modifiche è necessario riavviare l’applicazione, quindi cliccare Yes. 13

Creare un esercizio 13

Inserire le informazioni 13

Come inserire le informazioni 14

I tasti di scelta rapida per i marcatori .html 15

Salvare il file dati 17

Esportare e visualizzare il file in formato html 18

Configura esercizio. 19

Creazione di una pagina Web di aspetto e caratteri uguali ad un esercizio 23

Creazione di un foglio di stile esterno 25

Jcloze (esercizio di riempimento) 25

Inserire i gap 28

Jquiz (questionario a scelta multipla e/o risposta breve) 29

Jcross (cruciverba) 31

Jmatch (esercizio di abbinamento) 34

Jmix (esercizio di riordinamento) 37

The Masher 39

Configurazione della sequenza dei file 41

Configurazione delle altre opzioni 42

 

Introduzione

Hot Potatoes è un software per costruire esercizi interattivi sottoforma di pagineWeb senza richiedere la conoscenza dei linguaggi HTML e JavaScript.

Gli esercizi possono essere creati dal docente e risolti dagli alunni oppure creatidagli alunni stessi.

La suite è composta da sei programmi selezionabili all’apertura:

 

Hot Potatoes è freeware, e si può utilizzare per qualsiasi scopo o progetto.

Non è open-source è offerto gratuitamente alle istituzioni scolastiche dallo Humanities Computing and Media Centre dell’Università di Victoria a determinate condizioni: può essere usato gratuitamente a livello individuale o da istituzioni scolastiche senza fine di lucro, a condizione che il materiale prodotto attraverso l’uso del programma sia reso disponibile in Internet, a titolo gratuito.

Requisiti di Sistema

Windows 98, ME, NT4, 2000 o XP (Windows 95 non è supportato).

un browser in versione recente

accesso a un server Web (se volete pubblicare i vostri esercizi su Internet) o

una connessione a Internet per trasferire gli esercizi al server:www.hotpotatoes.net.

Il programma occupa circa 5 mega e mezzo di spazio su disco.

Supporta i caratteri accentati, il che rende possibile creare esercizi in lingua straniera.

È possibile scegliere tra diverse lingue fra cui l’italiano.

Dove trovare e come scaricare il software

Collegarsi alla pagina:http://Web.uvic.ca/hrd/halfbaked/

Scegliere il sistema operativo.

Cliccare sul collegamento,effettuare il download salvando il file su disco.

Doppio click sull’icona corrispondente:

Appare la finestra per la scelta della lingua per l’installazione:

 

Seguire la procedura guidata cliccando su Avanti.

Apparirà la finestra di dialogo del contratto di licenza,

selezionare “Accetto i termini del contratto di licenza” e cliccare sul bottone “Avanti” per accettare il contratto.

Viene poi richiesto dove installare il Programma,per default viene installato in Programmi/Hot Potatoes.

Cliccare su Avanti.

Selezionare la cartella del menu Start / Programmi dove si desidera creare i collegamenti (di default vengono creati in Hot Potatoes 6) e cliccare Avanti

Selezionare se si desidera l’opzione“crea un’icona sul “Desktop” e cliccare Avanti

Cliccare su Installa e attendere che il programma venga installato.

Se non si desidera avviare subito il programma deselezionare le opzioni corrispondenti.

Per terminare cliccare sul bottone Fine.

All’apertura del programma scegliere il file italiano per configurare la lingua.

Avviare il programma

Avviare il programma dall’apposita icona sul desktop,o dal menù start>programmi>Hot Potatoes,in questo modo possiamo scegliere subito l’applicazione da aprire, invece di partire dalla videata iniziale,che si apre cliccando sull’icona del programma.

Registrare il programma

Per poter utilizzare il programma senza limitazioni è obbligatoria la registrazione on line (gratuita), viene fornito un codice che ‘sblocca’ alcune funzioni.

Dal menù Guida selezionare Registrazione.

Cliccare su Richiedi codice Inserire i dati richiesti e inviare.

Riceverete una mail con nome utente e codice da inserire negli appositi campi.

Cambiare la lingua dell’interfaccia:

Scegliere Options (Opzioni) - Interface (Interfaccia) - Load interface file (Apri file interfaccia) cercare in C:/Programmi/Hotpotatoes6/translations

e scegliere italiano6.hif.

Sarà richiesto se usare l’interfaccia per tutte le applicazioni

per applicare le modifiche è necessario riavviare l’applicazione, quindi cliccare Yes.

Creare un esercizio

Per procedere alla creazione degli esercizi, i passi fondamentali sono semplici e uguali per: JQUIZ, JCLOZE, JCROSS, JMIX, JMATCH:

Inserire le informazioni

Tutte le informazioni relative ai singoli esercizi (testi, domande, risposte…) vanno inserite nelle apposite caselle di testo.

Il titolo e il testo possono essere modificati, basterà selezionare dal MENU OPZIONI, formato, carattere e scegliere il tipo di carattere, lo stile e la dimensione.

Come inserire le informazioni

Abbiamo detto che si può scegliere il carattere del titolo e del testo,ma alcuni caratteri come apice e pedice non possono essere inseriti come tali,possiamo servirci in tal caso del codice HTML.

È possibile inserire direttamente i codici HTML nella maggior parte dei riquadri di testodi Hot Potatoes,non sempre,però, è una buona idea conviene effettuare un controllo della pagina web.

Ad esempio se nel campo della domanda di Jquiz inserite: Che cosa è <u>Hot Potatoes</u>? nella pagina Web vedrete: “Che cosa è Hot Potatoes?”

A volte può capitare di avere la necessità di scrivere con la tastiera caratteri particolari, come una e maiuscola accentata «È» oppure le parentesi graffe {}, è possibile farlo seguendo questi pochi passi.

Innanzitutto andate su Start, poi cliccate su esegui e digitate charmap.exe e date l’ok.

Si presentala finestra della foto, non resta che cliccare sul carattere che vi interessa, selezionare, copiare ed incollare dove più vi aggrada.

Si possono copiare su paint (o programma simile) i caratteri salvare come .jpg e creare una cartella archivio di caratteri speciali.

Nota: potete ottenere la mappa caratteri anche da Start>Tutti i programmi>Accessori>utilità di sistema

 

I tasti di scelta rapida per i marcatori .html

Per inserire un testo allinterno di marcatori .HTML prima selezionatelo,poi,tenendo premuto Control e Maiuscolo premete:

I per il corsivo (e otterrete <em>testo selezionato<em>)
B per il grassetto
U per la Sottolineatura
C per inserire un marcatore <div style=text-align: center;>(centra testo)
< (o una virgola) per diminuire le dimensioni del carattere
>
(o un punto) per aumentare le dimensioni del carattere
A
per racchiudere un testo tra virgolette semplici
Q per racchiudere un testo tra virgolette doppie
R o INVIO per inserire un marcatore <BR> (a capo)
F per inserire un marcatore completo di carattere (dimensione,tipo e colore)
H per inserire un marcatore <hr /> (riga orizzontale)
L per inserire un collegamento
K per inserire un blocco di codice che nasconde o mostra un elemento div nella pagina
W per inserire un collegamento che apre una pagina in una nuova finestra
P o G per inserire un marcatore .img (inserisce immagine)
[Freccia su] (o + sulla tastiera numerica) per il testo in apice
[Freccia giù](o - sulla tastiera numerica) per testo in pedice
[Freccia destra] per inserire un marcatore blockquote (rientra paragrafo)
O per formattare una serie di righe come una lista ordinata
8
(numero 8 o asterisco sulla tastiera statunitense) per formattare una serie di righe come una lista non ordinata
D
per creare un messaggio JavaScript a comparsa

<marquee>messaggio</marquee> messaggio scorrevole

Salvare il file dati

Eseguire l’operazione secondo le usuali procedure per il salvataggio:

FILE, salva con nome,

scegliere l’unità su cui si vuole salvare il file,

attribuirgli un nome,cliccare su salva.

Verrà creato il file dati con l’estensione del programma che si sta utilizzando.

JQuiz: .jqz

JCloze: .jcl

JCross: .jcw

JMix:.jmx

JMatch: .jmt

Se si vuole modificare l’esercizio in un secondo momento,bisogna riaprire il file dati, effettuare le modifiche e creare nuove pagine Web.

Le pagine web possono essere modificate,a seconda delle esigenze,con un editor avanzato.

Esportare e visualizzare il file in formato html

Per esportare il file in formato web dal menu file selezionare:CREA PAGINA WEB,

O
ppure:

 

 

 



dare il nome al file (senza lasciare spazi) e decidere in quale cartella salvarlo; se compare il seguente avviso:

potete ignorarlo, ma se la prospettiva è la pubblicazione sul web, è meglio rinominare il file senza spazi (es.: non primo esercizio, ma primo_esercizio)

Configura esercizio.



ATTENZIONE:
quasi tutte queste scelte sono possibili anche per gli altri esercizi.

si aprirà una finestra dove sceglieremo le impostazioni del lavoro:

  1. in TITOLI/ISTRUZIONI cancellare le voci presenti in sottotitolo dell’esercizio ed istruzioni ed inserire le informazioni relative all’esercizio che si sta creando

  2. in SUGGERIMENTI/COMMENTI

  1. in PULSANTI

  1. in ASPETTO configurare a piacere colori, sfondo e tipo di carattere

  1. Chiudere la finestra di configurazione cliccando su OK.

Creazione di una pagina Web di aspetto e caratteri uguali ad un esercizio

Potreste volere una pagina che non sia un esercizio -- ad esempio, una pagina contenente informazioni, un testo di lettura o qualcosa del genere,con lo stesso aspetto delle altre contenute nell’unità, con lo stesso carattere e gli stessi colori. Il programma “The Masher” consente di creare una pagina vuota con le opportune impostazioni di stile incorporate, usando il comando Azioni / Crea pagina Web vuota. Scegliete un nome per il file e la sua posizione (presumibilmente la stessa cartella contenente gli altri esercizi dell’unità) e verrà creata una pagina contenente i campi per il titolo, il sottotitolo e il contenuto.

Potete quindi modificare il file con un editor Web o di testo. Infine, se inserite il file nella vostra unità,

potete impostare Masher affinché vengano aggiunte automaticamente delle barre di navigazione.

Creazione di un foglio di stile esterno

Potrebbe essere utile creare pagine Web con gli stessi colori, struttura e carattere dei vostri esercizi di

Hot Potatoes. In questo caso, Masher consente di creare fogli di stile CSS basati sulle impostazioni di Hot

Potatoes. Impostate secondo le vostre preferenze i colori e il resto nella schermata Aspetto, poi premete

Azioni / Crea foglio di stile CSS semplice e scegliete un nome e la posizione del file e il programma

creerà un file CSS.

Usando Azioni / Crea foglio di stile CSS completo per Hot Potatoes, si può anche creare un foglio di

stile CSS completo, contenente tutte le impostazioni del file sorgente hp6.cs_. Esso userà tutte le

impostazioni dell’interfaccia di Masher per creare un file CSS completo, che potrà essere usato al posto del

CSS incorporato negli esercizi di Hot Potatoes.

Jcloze (esercizio di riempimento)


Con Jcloze si creano testi con parole omesse che dovranno essere poi aggiunte dal risolutore.

Gli spazi vuoti sono detti gap o lacune

Apriamo il programma e configuriamo e personalizziamo l’esercizio comesegue:opzioni:configura esercizio:

 

 

Inserire i gap

Inserire un gap significa introdurre nel testo uno spazio vuoto. Per compiere questa operazione basta selezionare la parola da nascondere e cliccare sul pulsante spazio, presente nella parte bassa della schermata del programma. Si aprirà una finestra che vi consentirà di indicare, a vostro piacere, se inserire un indizio o risposte alternative. Cliccando su OK l’operazione sarà completata e la parola nascosta apparirà di colore diverso.



Jquiz (questionario a scelta multipla e/o risposta breve)

Con Jquiz si possono creare:

1. questionari a scelta multipla

2. questionari a risposta breve

3.questionari misti, che si propongono come un questionario breve, e dopo due risposte errate diventano a scelta multipla

4. questionari a selezione multipla

Vi è la possibilità di calibrare il valore di una domanda nel calcolo complessivo ai fini della valutazione.

Figura 1:schermata principale





Figura 2:questionario a scelta multipla



 


Figura 3:questionario a risposta breve

 


Figura 4:questionario a risposta multipla


cross
(cruciverba)

Ci permette di creare cruciverba servendoci di uno schema predisposto o di un generatore automatico.

  1. Per creare uno schema già predisposto: Gestione schema - Modifica dimensione schema e scegliere la lunghezza del lato dello schema. ATTENZIONE: le misure finale del cruciverba saranno date dall’estensione verticale e orizzontale dei termini inseriti e quindi questa modifica serve solo per comodità in fase di compilazione.

I
niziare ora ad inserire le parole creando i vari intrecci

I quattro pulsanti a sinistra permettono di spostare verticalmente e orizzontalmente i termini inseriti fino a quel momento per inserire eventualmente altri intrecci di termini.

Terminato l’inserimento dei termini si devono associare le varie definizioni. Premere il pulsante Definizioni e inserire le definizioni per ogni termine. La numerazione è automatica e viene già proposta a fianco dei termini.

A questo punto il cruciverba è pronto. Per visualizzarlo non resta che salvarlo (operazione che è bene sia fatta già prima e periodicamente) ed esportarlo secondo la solita procedura.



2.Per creare in modo automatico un cruciverba da una serie di termini:

Gestione schema - Generatore automatico di schema (oppure premere il pulsante corrispondente sulla barra degli strumenti).

La dimensione massima questa volta è importante: più la misura è ridotta e più sarà complicato per il programma trovare gli intrecci; viceversa con una misura più grande le varie parole si intrecceranno più facilmente, però il cruciverba diventerà più esteso. Conviene andare per tentativi, diminuendo gradualmente la dimensione.

Terminato l’inserimento dei termini, la procedura di inserimento definizioni è la medesima.

Jmatch (esercizio di abbinamento)

Con JMatch si creano esercizi di abbinamento,possiamo abbinare parole a parole o a immagini o a file con due modalità standard drag-and-drop,e l’opzione “flash-card=carte girevoli” per facilitare la memorizzazione degli abbinamenti.

Compiliamo con i dati e avremo:





 



scegliendo l’esportazione con l’opzione drag-and-drop, con il pulsante (il settimo da sinistra) si ottiene:



scegliendo l’esportazione standard (sesto pulsante da sinistra) si ottiene il menù a tendina:

Jmix(esercizio di riordinamento)

Con Jmix si creano frasi che vengono proposte scomposte in ordine casuale (anche in questo esiste la doppia possibilità di visualizzazione):

frasi alternative: Ho mangiato pane e marmellata alternativa: Ho mangiato marmellata e pane







The Masher

Masher serve a raggruppare automaticamente esercizi di Hot Potatoes in unità ottenendo file HTML con gli stessi

colori e lo stesso aspetto,collegarli tra loro dai pulsanti di navigazione e la creazione di un file di indice per l’unità.

Per creare una unità con Masher, la prima cosa da fare è specificare quali file volete inserire.

Potete usare due tipi di file:

1. file di dati di Hot Potatoes, o

2. file HTML (ad esempio, pagine di presentazione create insieme agli esercizi).

Ci sono due modi per aggiungere file all’elenco:

1. cliccate sul pulsante Aggiungi file, o

2. trascinate i file da Explorer all’interno della finestra dell’elenco.

Ogni volta che aggiungete un file all’elenco, compare una finestra di dialogo che consente di specificare il tipo di file che verrà creato (è consigliato usare quello che appare per impostazione predefinita).

Nel caso di file di dati di Hot Potatoes, potete specificare anche il tipo di formato (standard, o, nel caso di JMatch e JMix, anche varie opzioni drag and drop e carte girevoli [flashcard]).

C’è un riquadro anche per il nome del file dell’”Esercizio successivo”, ma non è necessario riempirlo: lo farà automaticamente il programma quando avrete stabilito la sequenza dei file. Se trascinate un elenco di file, potete cliccare sul pulsante OK per tutto per accettare le impostazioni predefinite e aggiungere tutti i file contemporaneamente.

Non è necessario impostare il tipo di file o altre opzioni nel momento in cui aggiungete un file all’elenco, potete modificarne le proprietà anche in un secondo momento, con un doppio clic su di esso.

Configurazione della sequenza dei file

Dopo aver inserito tutti i file nel riquadro dell’elenco, il passo successivo consiste nel metterli nell’ordine giusto. Usate le frecce su / giù sul lato destro della finestra dell’elenco per spostare i file e disporli nella sequenza giusta. Spostando i file, le impostazioni relative al Nome file esercizio successivo cambieranno automaticamente.

Se volete creare una sequenza discontinua ,in altre parole, se volete collegare un esercizio ad una pagina non contenuta nell’elenco,fate doppio clic sul file per modificare il Nome file esercizio successivo una volta che ne verrà stabilita la posizione.

Per impostazione predefinita, l’ultimo file della sequenza non mostrerà il Nome file successivo. Se lo lasciate in bianco, il pulsante consentirà di tornare alla pagina dell’indice, ma, se volete, potete aggiungere un URL.

Configurazione delle altre opzioni

Una volta stabilito l’elenco dei file, potete specificare molte altre opzioni:

1. il riquadro Cartella esercizi nella schermata File consente di specificare la cartella in cui vengono collocati tutti gli esercizi, le pagine HTML e l’indice quando si crea una unità. Se lasciate il campo vuoto, il programma userà la cartella in cui si trova il primo esercizio o la prima pagina dell’elenco dei file.

2. la schermata Aspetto consente di impostare i colori, il carattere e il colore dello sfondo degli esercizi ed è essenzialmente identica a quella della configurazione delle altre applicazioni di Hot Potatoes.

Per tutti gli esercizi verranno usate le impostazioni predefinite. Tuttavia, se nei file degli esercizi avete scelto impostazioni di colori particolari e mantenerle, selezionate Usa impostazioni file dati o di configurazione nella parte superiore della schermata. Ciascun esercizio verrà così compilato con le proprie impostazioni di aspetto.

3. la schermata Stringhe utente è avanzata da usare se avete modificato il file sorgente di Hot Potatoes

4. la schermata Pulsanti consente di impostare la barra di navigazione che si usa in tutti gli esercizi.

Potete scegliere i pulsanti da inserire e le relative scritte. E’ possibile anche aggiungere barre navigazione ai file di altri programmi, inseriti nell’elenco dei file.

5. la schermata Sorgente consente di scegliere la cartella in cui le applicazioni di Hot Potatoes

cercheranno i file sorgente al momento creazione degli esercizi. Per la maggior parte degli utenti non sarà necessario apportare modifiche, ma gli utenti esperti che per i loro esercizi vogliono usare dei file sorgente modificati, potranno impostare la cartella adeguata. Questa schermata mostra anche il file sorgente usato per creare l’indice dell’unità (il file masher.ht_contenuto nella cartella “source”). E’ possibile modificare il codice della pagina per cambiare l’aspetto del file dell’indice dell’unità, facendo attenzione a non cambiare il testo racchiuso nelle parentesi quadre, che contengono le indicazioni usate da Masher per creare la pagina indice.

6. la schermata Indice consente di inserire il titolo della pagina di indice.