Il regno vegetale

Con le classi prime della scuola media stiamo trattando le piante e facendo esperimenti germinazione,

Semi di lenticchie in terreno e semi di limone in acqua

 

Pianta di lenticchie

 

 

 

inserisco foto dei loro disegni e procederò con la descrizione degli esperimenti

Le lenticchie sono state prima fatte germogliare in ovatta,quindi inserite in un barattolo di vetro ed espooste alla luce solare per osservare il movimento delle foglie verso la luce del sole

Il ciclo delle piante

 

 

 

 

 

 

Ed ecco delle piante realizzate dai nostri alunni riciclando cartoni

Decorazioni realizzate con cartone riciclato

“Racconti di vita di S.Boldoni” un esempio di self publishing

Boldoni è uno scrittore che ha scelto la strada del self-publishing,come troviamo sintetizzato nel sito “Il mio libro” una piattaforma per il self publishing:autopubblicare un libro, o fare self publishing, è il modo di pubblicare un libro senza ricorrere ad un editore e di immetterlo,volendo nei canali di distribuzione e vendita adeguati.

Il self publishing si basa sulla presenza di un sito o piattaforma on line dove l’autore ha la possibilità di creare il proprio libro e poi di metterlo in vendita. Le vendite avvengono attraverso internet e, in alcuni casi, possono prevedere il coinvolgimento di punti vendita tradizionali, come le librerie, che possono occuparsi di raccogliere gli ordini e poi di consegnare la copia ordinata al lettore. L’autore, tuttavia, può anche acquistare alcune copie del suo libro attraverso il sito e distribuirle autonomamente attraverso altri canali. Il self publishing è una tendenza che riguarda l’industria del libro, anche se fenomeni analoghi sono presenti in altri campi della cultura, come per esempio nel teatro e nella musica.

Nello specifico Boldoni si è servito del sito “Il mio libro” piattaforma editoriale che fornisce format per l’impaginazione,aiuto per la creazione di una copertina,note legali,indicazioni utili per la pubblicazione,l’attribuzione di un codice IBSN,tutte le prassi formali e burocratiche da seguire.

Oltre a veder pubblicato il libro si ha diritto ad una pagina personale da inserire nel proprio libro ed anteprime editoriali da inviare come la seguente.

<!– ilmiolibro.it minireader –><div id=”minireader-1456328842134″><a title=”Racconti di vita – Sandro Baldoni” href=”http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1171836/#!” style=”margin: 12px auto 6px auto; font-family: Helvetica,Arial,Sans-serif; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 12px; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal; -x-system-font: none; display: block; text-decoration: underline;”>Racconti di vita – Sandro Baldoni</a><iframe class=”minireader_iframe_embed” src=”http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/static/resources/minireader/reader.html?bookId=1171836&start=1″ data-auto-height=”true” data-aspect-ratio=”0.6661764705882353″ scrolling=”no” width=”300″ height=”600″ frameborder=”0″></iframe></div><script type=”text/javascript”>(function() { var scr = document.createElement(“script”); scr.type = “text/javascript”; scr.async = true; scr.src = “http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/static/resources/minireader/inject.js”; var s = document.getElementsByTagName(“script”)[0]; s.parentNode.insertBefore(scr, s); })();</script><!– ilmiolibro.it minireader end –>

“Racconti di vita” di Sandro Baldoni

Sandro Boldoni
Sandro Boldoni

Raccolta di racconti ispirati al vivere una vita normale, ma unica. Si passa da ispirazioni autobiografiche a invenzioni di pura fantasia.

  • Listino:€ 13,00
  • Editore:Pubblicato dall’Autore
  • Collana:La community di ilmiolibro.it
  • Data uscita:04/03/2016
  • Pagine:224
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788892311374
  • Il sito LuLu
    Fig.1 La piattaforma per il self-publishing LuLù.

    La figura 1 ci mostra il sito Lulù ,anch’esso sito di self publishing che offre,forse una pagina di più agevole lettura che guida l’autore nella scelta e sequenza dei passi da compiere,anche qui è possibile editare formato cartaceo e/o formato digitale del libro ed,anche qui è offertas la vetrina dell’autore.

  • A livello tecnico Lulù mi ha consentito di editare in formato e-pub un testo che non è stato possibile editare con il sito “Il mio libro”,probabilmente per il tipo di foto inserite.
  • Il sito “Il mio libro” è anche,direi, un punto di incontro tra autori e lettori,ci sono gare e premi,possibilità di lettura gratis,votazioni e recensioni di libri,meccanismi per conoscere e farsi conoscere.

Il Presepe

Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l’usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.

Presepe Conico
Presepe Conico

Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù Cristo, allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e posizionate in un ambiente ricostruito in modo realistico. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia ove è posto Gesù bambino, i due sposi Giuseppe e Maria, i Re Magi, i pastori, le pecore e gli agnelli, il bue e l’asinello, gli angeli del Gloria in excelsis Deo. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre le figure dei Re Magi vengono avvicinate ad adorare Gesù nel giorno dell’Epifania. Lo sfondo può raffigurare il cielo stellato oppure può essere uno scenario paesaggistico. A volte le varie tradizioni locali prevedono ulteriori personaggi.

I simboli del presepe

Il presepe è una rappresentazione ricca di simboli. Alcuni di questi provengono direttamente dal racconto evangelico. Sono riconducibili al racconto di Luca la mangiatoia, l’adorazione dei pastori e la presenza di angeli nel cielo. Altri elementi appartengono ad una iconografia propria dell’arte sacra: Maria ha un manto azzurro che simboleggia il cielo, San Giuseppe ha in genere un manto dai toni dimessi a rappresentare l’umiltà.

Molti particolari scenografici nei personaggi e nelle ambientazioni del presepe traggono inoltre ispirazione dai Vangeli apocrifi e da altre tradizioni. Il bue e l’asinello, ad esempio, simboli immancabili di ogni presepe, derivano dal cosiddetto protovangelo di Giacomo e da un’antica profezia di Isaia che scrive “Il bue ha riconosciuto il suo proprietario e l’asino la greppia del suo padrone”. Sebbene Isaia non si riferisse alla nascita del Cristo, l’immagine dei due animali venne utilizzata comunque come simbolo degli ebrei (rappresentati dal bue) e dei pagani (rappresentati dall’asino).

Anche la stalla o la grotta in cui nacque il Messia non compare nei Vangeli canonici: sebbene Luca citi i pastori e la mangiatoia, nessuno dei quattro evangelisti parla esplicitamente di una grotta o di una stalla. In ogni caso a Betlemme la Basilica della Nativitàsorge intorno a quella che è indicata dalla tradizione come la grotta ove nacque Cristo e anche quest’informazione si trova nei Vangeli apocrifi. Tuttavia, l’immagine della grotta è un ricorrente simbolo mistico e religioso per molti popoli soprattutto del settore mediorientale

Magi invece derivano dal Vangelo di Matteo e dal Vangelo armeno dell’infanzia. In particolare, quest’ultimo fornisce informazioni sul numero e il nome di questi sapienti orientali: il vangelo in questione fa i nomi di tre sacerdoti persiani: Melkon (Melchiorre), Gaspar (Gaspare) e Balthasar (Baldassarre), anche se non manca chi vede in essi un persiano (recante in dono oro), un arabo meridionale (recante l’incenso) e un etiope (recante la mirra). Così i re magi entrarono nel presepe, sia incarnando le ambientazioni esotiche sia come simbolo delle tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero EuropaAsia e Africa. Anche il numero dei Magi fu piuttosto controverso, oscillando tra due e dodici. In base ai tre doni da loro offerti, citati nel vangelo di Matteopapa Leone Magno stabilì che i re magi furono tre, con un decreto papale[23].

Tuttavia, alcuni aspetti derivano da tradizioni molto più recenti. Il presepe napoletano, per esempio, aggiunge alla scena molti personaggi popolari, osterie, commercianti e case tipiche dei borghi agricoli, tutti elementi palesemente anacronistici. Questa è comunque una caratteristica di tutta l’arte sacra, che, almeno fino al XX secolo, ha sempre rappresentato gli episodi della vita di Cristo con costumi e ambientazioni contemporanee all’epoca di realizzazione dell’opera. Anche questi personaggi sono spesso funzionali alla simbologia.

La cultura del presepe

Essendo un prodotto culturale, il presepe si diffonde nelle diverse culture con significative varianti. Anche se l’idea di base, quella cioè di ricreare la fatidica scena della nascita del Cristo, resta invariata, lo stesso non si può dire per i materiali usati e gli stili di costruzione dei diversi presepi. Per quanto concerne la diffusione del presepe nel mondo, possiamo suddividere tutte le varianti presepiali in due grandi macroaree: quella europea e quella comprendente il resto del mondo. Più in specifico appartengono all’area europea, con diverse varianti: il presepe spagnolo, quello provenzale, il presepe nei paesi di lingua tedesca e i presepi nei paesi dell’est europeo. Fanno parte, invece, della macroarea del resto del mondo maggiormente i presepi dei paesi dell’America Latina e quelli di origine orientale ed etnica.

Esiste anche un’altra forma per allestire il presepio: si tratta del presepe vivente, in cui agiscono persone reali; di origine medievale, ha avuto negli ultimi decenni in Italia una notevole diffusione

L’Avvento (un esercizio a riempimento)

Possiamo creare un esercizio a riempimento copiando il testo a piacere da una pagina web,come il seguente e creare una prova per i nostri studenti con JCloze,della suite Hot Potatoes.

Esercizio leggi il seguente brano e svolgi il seguente esercizio

L’Avvento

Per L’avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”.

Nel rito romano della Chiesa cattolica l’Avvento contiene quattro domeniche e può durare quattro settimane. Si compone di due periodi; inizialmente si guarda all’Avvento futuro del Cristo nella gloria alla fine dei tempi, occasione di penitenza; dal 17 dicembre la liturgia pone invece l’attenzione sull’Avvento di Cristo nella pienezza dei tempi, con la sua Incarnazione.

  1. domenica d’avvento:Ad te levavi (Ad te levavi animam meam)
  2. domenica d’avvento:Populus Sion (Populus Sion, ecce Dominus veniet ad salvandas gentes)
  3. domenica d’avvento:Gaudete (Gaudete in Domino semper cioè “Rallegratevi nel Signore sempre”)
  4. domenica d’avvento:Rorate (Rorate, coeli desuper, et nubes pluant iustum).

Nel rito ambrosiano della Chiesa cattolica l’Avvento contiene sei domeniche e può durare sei settimane. Inizia la prima domenica dopo il giorno di San Martino (11 novembre) e prevede sempre 6 domeniche (quando il 24 dicembre cade di domenica, è prevista la celebrazione di una Domenica Prenatalizia). Nel rito ambrosiano è previsto il colore morello, tranne che nell’ultima domenica (detta “dell’Incarnazione”) nella quale si usa il bianco.

  1. domenica della venuta del Signore
  2. domenica dei figli del regno
  3. domenica delle profezie adempiute
  4. domenica dell’ingresso del Messia
  5. domenica del precursore
  6. domenica dell’Incarnazione.

Creazione dell’esercizio:

1)Abbiamo aperto JCloze e fatto il copia ed incolla di  alcune frasi del brano sull’Avvento dato in lettura.

2) Abbiamo evidenziato tutte le parole che intendevamo eliminare e cliccato su crea spazio (uno spazio alla volta),non abbiamo inserito parole alternative per nostra scelta.

3)Abbiamo creato la pagina web dell’esercizio che nel nostro caso è stata caricata sulla piattaforma di Altervista e creato il collegamento ad esso con la parola esercizio.

1)Il testo da completare
Fig.1 il testo dell’esercizio da compilare
Il testo sottolineato per creare spazio
Fig.2.:Il testo sottolineato per creare spazio

Sicurezza on line

Non si parlerà mai troppo della sicurezza online,tenendo poi, conto del dilagare del cyberbullismo:(Atti di molestia attraverso la rete sono, per esempio. la pubblicazione di foto private che violano la dignità dell’individuo, diffusione di notizie denigratorie, l’invio di e-mail minacciose o offensive, si tratta del così detto cyberbullismo, un fenomeno potenzialmente dannoso dal punto di vista psicologico per chi lo subisce, ne scaturiscono talvolta conseguenze di ordine civile e penale)diventa obbligo personale navigare sicuri e far navigare sicuri,a questo proposito ricordiamo e diffondiamo le norme principali:

  1. Valutare l’attendibilità dei siti web (cioè il contenuto perché le informazioni possono essere false, faziose, incomplete o fuorvianti.)
  2. Utilizzare password complesse (lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli, devono essere custodite in luogo sicuro e cambiate periodicamente, non uguali per account diversi.)
  3. Tutelare le informazioni personali (usare nickname e alias di posta.)
  4. Proteggere il computer e i propri dati (da virus e da programmi dannosi)
  5. Non scaricare materiale illegalmente
  6. Non abusare di Internet (dipendenza dalla rete:internet: Internet addiction disorder (IAD), è un disturbo da discontrollo degli impulsi).
  7. Strumenti di google:Funzione SafeSearch di google permette di rimuovere dai risultati di ricerca siti per adulti, in modo che non vengano visualizzati dagli adulti. Per attivare questa funzione

    Basta accedere, dall’homepage di google, alle impostazioni e quindi all’impostazione di ricerca, alla voce filtri safesearch sputare la casella filtra risultati di ricerca e salvare, entrando con l’account possiamo anche bloccare safesearch cosicché il filtro non possa essere disattivato da altri utenti, ma dobbiamo far subito logout.

    Per sapere se safesearch è bloccato possiamo controllare se a destra, in alto della pagina di ricerca appaiono delle palline colorate con la scritta safesearch bloccato. se, sul computer, sono stati installati altri browser safesearch deve essere bloccato anche su di essi, è necessario impostare il blocco per ciascun profilo di utente presente sul computer.

  8. Protezione su YouTube: la modalità di protezione di Youtube consente di filtrare i contenuti in modo da impedirne la visualizzazione dei contenuti per adulti, per impostarla basta  entrare dalla home page in impostazioni di sicurezza e attivarla,è possibile bloccarla,come per safe search dopo aver eseguito l’accesso è possibile bloccare la modalità di produzione,anche sugli altri browsers su tutti i profili di utenti.

Uniformare il layout

Spesso succede che quando effettuiamo il copia incolla otteniamo righe con sfondo colorato non adeguato al nostro layout (fig.2),per rimediare possiamo ricorrere  alla funzione colore pagina.

Questa funzione su trova nella scheda layout di pagina ed è rappresentata da un secchiello con pennello (vedi fig.1) Alta funzione che è possibile usare è il copia formato.

 

Fig.1:scheda layout di pagina
Fig.1: scheda layout di pagina

 

 

Righe da correggere
Fig.2 Caratteri copiati

TIMEREPUBLIK

Timerepublik è una banca del tempo,un sito dove è possibile cercare e dare aiuto in cambio di tempo,anche qui esiste un link d’invito e il mio è il seguente:https://timerepublik.com/referer/mariad-avanzo ,grazie al quale guadagnerò 30 minuti per ogni nuovo iscritto.
I crediti ottenuti prestando la propria opera sono spendibili per richiedere ore di aiuto da professionisti e appassionati riuniti in oltre 370 aree di competenza (grafica, traduzioni, marketing, programmazione, etc). Un vero e proprio sistema di crowdfunding in cui si dona Tempo e non denaro, che apre le porte della sharing economy, l’economia collaborativa.
Mi attira la possibilità di fare richieste diversissime tra loro,il fatto di venir a contatto con tante persone diverse,un po’ come partecipare ad un forum.C’è anche un programma fedeltà,siamo soci  riconosciuti di questa innovativa banca
Come funziona?Semplice!
Ci si registra e,nella compilazione del profilo, indichiamo le nostre competenze in base alle quali verranno selezionati gli annunci,proprio come quando compiliamo una richiesta di lavoro e avremo coì la possibilità di visualizzare le richieste più adatte alle nostre competenze o più vicine e fare le nostre.
Funziona abbastanza bene,tutti gli utenti sono gentili e interessati e il principio ispiratore è bello e vale la pena propagandarlo!
Pagina timerepubblik
La mia pagina su Timerepublik

Slide Share :parliamone

Mi piace, oggi,parlare di slide share.Slide share è un sito che ci permette di creare e pubblicare presentazioni fornendoci,inoltre, un codice per incorporarle un sito.o pagina web,proiettarle e crearne delle nuove.Slide share
Il sito è anche un interessante reposity di presentazioni che possono facilmente essere scaricate e modificate fornendo la base per nuovi lavori,non dimenticando il copyright!

Le presentazioni possono poi essere caricate sul proprio profilo linkedin.

Possiamo creare le nostre presentazioni con power point,dotarle di elementi  multimediali,programmarle come meglio crediamo e poi caricarle su slide share.

Se vedi qui troverai una presentazione ,in verità, un po’ lunga ,una prima prova per dotare gli alunni di tutto i contenuti necessari.Troviamo molta scrittura poche immagini o video,nessun effetto o quasi è proprio fatta per fornire i contenuti,non troverete perciò le regole delle presentazioni efficaci cosi diffuse nel web è solo un modo per presentare contenuti a ragazzi della scuola media.